Contatti Follow us :
CENTRO APP Firenze - Specializzato in ANALISI DEL COMPORTMENTO
Primo Contatto
CENTRO APP
APPRENDIMENTO
PENSIERI
PAROLE
Specializzato in ANALISI DEL COMPORTMENTO
CHI SIAMO

Il Centro

Il CENTRO APP (Apprendimento, Pensieri e Parole) di Firenze, propone interventi clinici abilitativi basati sulla più moderna applicazione dell’Analisi Comportamentale Applicata e sulle terapie cognitivo-comportamentali di terza generazione. L’equipe del CENTRO APP è formata da personale qualificato, con una competenza specifica nell’ambito dell’Analisi Comportamentale Applicata. L'analisi comportamentale applicata (ABA) è la scienza applicata che deriva dalla scienza di base conosciuta come ANALISI DEL COMPORTMENTO (Skinner, 1953). Essa propone sistematicamente interventi tesi a migliorare comportamenti socialmente significativi (Baer, Wolf e Risley 1968; Sulzer-Azaroff e Mayer, 1991). Un punto chiave per promuovere l’efficacia dell’intervento è la coerenza educativa tra tutte le diverse figure di riferimento del bambino, per questo motivo il Centro riserva un’attenzione particolare al coinvolgimento dei genitori, mediante percorsi di genitorialità consapevole, e alla condivisione degli obiettivi educativi con la scuola, importante contesto di apprendimento e generalizzazione delle competenze sociali, comunicative, di gioco e delle autonomie. Il percorso proposto a ciascun bambino è individualizzato e costruito a partire da un’attenta valutazione dei bisogni educativi del bambino e del contesto familiare e sociale di vita quotidiana.

L’equipe del Centro è composta da diverse figure professionali:

Consulenti Clinici-Analisti del Comportamento Certificati (BCBA)

Consulenti Clinici si occupano della supervisione degli obiettivi e della modalità di presa in carico del bambino/ragazzo presso il Centro. Rimangono un punto di riferimento per la famiglia e l’equipe durante tutta la durata dell’intervento. Il Consulente Clinico prende in carico globalmente la famiglia, progettando un trattamento basato sui principi dell’ANALISI DEL COMPORTMENTO e guida i tecnici, i genitori e gli insegnanti nel raggiungimento degli obiettivi condivisi insieme a tutto il sistema curante. Inoltre, si occupa di creare una rete di collaborazione con il sistema scuola e il sistema sanitario. Vengono programmati incontri calendarizzati con gli insegnanti e i professionisti del sistema sanitario nazionale in modo da creare una collaborazione funzionale. Periodicamente, con cadenza mensile nella fase iniziale del trattamento effettua una osservazione a scuola e organizza incontri online col l’equipe scolastica. Il referente Clinico si occupa della continua formazione dell’equipe secondo i principi del Behavioral Skills Training (BST): presenta i protocolli d’intervento, fa da modello insieme al bambino o tramite video o role playing, i tecnici provano ad applicare la procedura e alla fine dà i feedback relativi all’applicazione della procedura. Tuttavia, è probabile che gli obiettivi nei diversi ambienti siano diversi ma complementari visto il contesto sociale diverso che caratterizza gli ambienti. Inoltre, analizza i dati e risponde agli aggiornamenti inviati dai tecnici quotidianamente.

Assistente Analista del Comportamento

L’assistente si occupa in particolare della condivisione degli obiettivi tra centro, casa e scuola. Opera sotto la supervisione dell’Analista del Comportamento. Monitora l’efficacia dell’intervento. Guida I tecnici nell’applicazione corretta delle procedure. L’Assistente osserva I tecnici interagire con il bambino/ragazzo e fa da modello nell’applicazione delle procedure, nella compilazione delle schede presa dati e nella programmazione DTT e NET.

Tecnici di ANALISI DEL COMPORTMENTO

Il Tecnico di ANALISI DEL COMPORTMENTO lavora direttamente con il bambino/ragazzo durante le sessioni di insegnamento volte a promuovere l’apprendimento degli obiettivi condivisi con il Referente Clinico e la famiglia. Applica le procedure che il Consulente Clinico definisce e prepara i piani net e tutto ciò che serve per la sessione giornaliera. Il tempo dedicato alla preparazione del materiale e alla compilazione delle schede presa dati richiede tempo aggiuntivo al trattamento diretto al bambino. In genere si prevedono 30 minuti prima e 30 minuti dopo la fine della sessione. I tecnici aggiornano il Consulente ogni settimana tramite email attraverso un aggiornamento qualitativo e quantitativo (grafici in excel). I tecnici fanno riferimento direttamente al Consulente per risolvere dubbi relativi al trattamento. Ogni cambiamento verrà concordato prima con il Consulente Clinico.

Psicologo, Psicoterapeuta

Per alcuni bambini o per alcuni obiettivi specifici, si propone un intervento psicologico. Lo psicologo incontra la famiglia e svolge colloqui individuali con il bambino/ragazzo, condividendo con loro obiettivi specifici e modalità di perseguimento degli stessi.

LA NOSTRA EQUIPE
Ecco la lista dei nostri professionisti
Cristina Copelli
Direttore Clinico
Psicologa - Psicoterapeuta - Analista del Comportamento Certificato BCBA-D
Lorenzo Todone
Direttore Scientifico
Pedagogista - Analista del Comportamento Certificato BCBA
Elisa Menci
Case Manager - Consulente Clinico ABA
Psicologa - Analista del Comportamento
Letizia Balestra
Consulente Clinico ABA
Psicologa - Psicoterapeuta in formazione
Laura Baronti
Assistente Analista del Comportamento
Educatore Professionale
Costanza Bertelli
Assistente Analista del Comportamento
Psicologa - Psicoterapeuta
Attilio Como
Assistente Analista del Comportamento
Pedagogista
Matilde Cresti
Assistente Analista del Comportamento
Psicologa - Psicoterapeuta
Stella Sani
Assistente Analista del Comportamento
Logopedista
Danila Sapienza
Assistente Analista del Comportamento
Educatore Professionale
Benedetta Ghedini
Assistente Analista del Comportamento
Educatore Professionale
Antonella Berti
Assistente Analista del Comportamento
Pedagogista
Le Sedi
CENTRO APP 1
Via Vittorio Locchi 108
50100 Firenze
Italia
CENTRO APP 2
Via Antonio Cocchi 57
50100 Firenze
Italia
Iscriviti alla newsletter
Seleziona un opzione e inserisci una mail :
Registrati
CENTRO APP Firenze - © 2020
Cookie Policy Privacy Policy
 
Close windows
Articolo aggiunto al carrello
Hai aggiunto un articolo.
Chiudi questa finestra per continuare la navigazione
Continua lo shopping Rivedi Selezione